Annunci e news per il Corso di Studi

Terapia chetogenica: un simposio e un workshop per approfondirne l’uso nelle malattie endocrino-metaboliche e oltre

Terapia chetogenica: un simposio e un workshop per approfondirne l’uso nelle malattie endocrino-metaboliche e oltre

by Segreteria Didattica -
Number of replies: 0

Nell’ambito congresso nazionale della Società Italiana di Endocrinologia, si terrà domani 31 maggio a Roma, un simposio di esperti per fare chiarezza sulle nuove indicazioni e ipotesi di utilizzo delle diete chetogeniche, oggi strumento terapeutico sempre più importante non solo nella lotta contro l’obesità, ma anche per contrastare patologie come il diabete di tipo 2, malattie neurologiche e cancro.

Il preoccupante e continuo aumento d’incidenza di obesità e delle sue comorbidità costituisce, infatti, una delle sfide più importanti del nostro tempo, dal momento che le risorse sanitarie attualmente disponibili non consentiranno a breve di far fronte in modo efficace alle comprovate complicanze cardiovascolari, oncologiche e metaboliche. Un corretto approccio nutrizionale diventa quindi una strategia essenziale sia nella prevenzione che nella cura dell’obesità e delle sue diverse complicanze.

Definita anche Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD), la dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa su un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e grassi, in grado di stimolare un meccanismo naturale di “liposuzione metabolica” attraverso la produzione di corpi chetonici. La sua efficacia anche come coadiuvante terapeutico nella remissione di malattie come il diabete tipo 2 è stata messa in evidenza da numerosi studi internazionali .

Alla sessione di esperti prenderanno parte, in qualità di invited speaker il Prof. Massimiliano Caprio dell’Università Telematica San Raffaele Roma e il Prof. Barbanti Direttore, Headache and Pain Unit - IRCCS San Raffaele Pisana Roma. Nel corso dell’evento i docenti dell’Università San Raffaele illustreranno le linee guida da loro elaborate oggetto di recente pubblicazione nella Position Statement ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), appena pubblicata su “Journal of Endocrinological Investigation”

Il Prof. Barbanti e il Prof. Caprio, congiuntamente ad esperti di chiara fama, approfondiranno gli stessi temi, con particolare attenzione alle malattie metaboliche e neurologiche, nel corso del Workshop “L’uso della terapia chetogenica nelle malattie endocrino-metaboliche e oltre” che si terrà il prossimo 8 giugno presso la Sala Convegni dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Via di Val Cannuta 247.

Al laboratorio di studio, che vede il patrocinio della SIE (Società Italiana Endocrinologia) potranno partecipare oltre che esperti e professionisti del campo, anche gli studenti dell’Università; è previsto il rilascio di ECM e il riconoscimento di crediti formativi.

Per motivi organizzativi si richiede di accreditarsi tramite mail a workshop@unisanraffaele.gov.it.