Annunci e news per il Corso di Studi

SESSIONE DI LAUREA MARZO 2021: FASE 3

SESSIONE DI LAUREA MARZO 2021: FASE 3

by Segreteria Didattica -
Number of replies: 0

Gentili studenti,

vi informiamo che attraverso la vostra pagina personale è possibile accedere alla terza fase della procedura di laurea on line.

In allegato alla presente comunicazione vi mettiamo a disposizione una guida per procedere correttamente alla consegna del file a sistema.

Con questa fase lo studente consegna all’Ateneo il file della tesi di laurea definitivo e termina gli adempimenti amministrativi della domanda di laurea.

La consegna a sistema del file definitivo di tesi di laurea è obbligatoria. Una volta caricato a sistema il file della tesi di laurea, esso non potrà per alcuna ragione essere sostituito.

Vi chiediamo dunque una particolare attenzione a quanto segue:


1.       Il file caricato a sistema deve essere di dimensione inferiore o uguale a 50MB, unicamente in formato Pdf.

2.       Il file deve essere denominato in questo modo:

numero di matricola_ cognome nome_ Tesi di laurea


ad esempio:

0012345_ Rossi Mario_Tesi di laurea

0012345_ Bianchi Maria Luisa Genoveffa_Tesi di laurea


3. La consegna del file a sistema é definitiva e conclude la procedura, non sarà necessario inviare all'Ateneo copie cartacee della tesi o copie su supporto informatico, né alcuna dichiarazione di conformità.

4. La scadenza di consegna del file di tesi a sistema è fissata per il 18 FEBBRAIO 2021. Il sistema non accetterà consegne in deroga.

5. L'effettiva consegna del file sarà verificata dagli uffici amministrativi nella fase di verifica della carriera formativa ed amministrativa dello studente (completamento del piano di studio, completamento dei pagamenti delle tasse: del presente anno accademico, dei pregressi e della tassa di laurea).

6. Anche per questa sessione di laurea la discussione della tesi è prevista solo per i laureandi dei corsi di studio magistrali. I laureandi dei corsi di studio triennali non discuteranno i loro elaborati quindi concluderanno i loro adempimenti con la consegna della tesi entro il 18 febbraio 2021 (per loro non è neanche prevista la predisposizione del file power point di presentazione della tesi).


Per la stesura della tesi di laurea:


1. Il frontespizio da utilizzare per la prima pagina della tesi è allegato al presente messaggio. È l'unico ammesso dall'Ateneo per il vostro Corso di Studi. Vi chiediamo di porre attenzione alla compilazione nella sua completezza

2. Per struttura, bibliografia ed "editing "della tesi potete far riferimento alle indicazioni del docente relatore o al file allegato.



Da ultimo vi ricordiamo:

Il file power point di presentazione della tesi, da utilizzare durante la propria discussione di laurea solo dai laureandi magistrali, non dovrà essere inviato alla Segreteria e all’Ufficio Lauree ma potrà essere utilizzato direttamente dallo studente durante l’esame di laurea. 

La calendarizzazione e l'articolazione oraria degli esami di laurea saranno messe a disposizione degli studenti quanto prima.

Cordiali saluti

Lo Staff dell'Ufficio Lauree