Annunci e news per il Corso di Studi

ISTITUZIONE SERVIZIO ALLA DISABILITA’ E DSA

ISTITUZIONE SERVIZIO ALLA DISABILITA’ E DSA

di Segreteria Didattica -
Numero di risposte: 0

Gentili Studenti,

abbiamo il piacere di informarvi che l’Ateneo ha istituito il Servizio DISABILITA’ E DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO).

Il Servizio ha la funzione di accompagnare gli studenti, disabili e/o con DSA certificata, nell’esperienza universitaria sostenendone il percorso dalle prime fasi di orientamento in ingresso fino al conseguimento del titolo di studio.

Potranno accedere al Servizio DDSA, e beneficiare degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo, gli studenti in possesso di un certificato in corso di validità attestante:

· “’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;

· “accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992 n.104;

·  un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla Legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Lo studente con DSA è tenuto a produrre la diagnosi che deve rispondere ai criteri della Consensus Conference (2011), riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto, e contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente. Sono valide soltanto le diagnosi rilasciate dalle strutture del SSN o dagli enti o professionisti accreditati dalle Regioni. Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato‐Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

Principali servizi erogati:

  • accoglienza e orientamento
  • tutorato
  • servizi a favore di studenti con dislessia e disturbi dell’apprendimento

Gli studenti che intendono usufruire dei Servizi di supporto offerti dall’Ateneo per l’Anno Accademico 2020/2021 dovranno consegnare la domanda di accreditamento entro e non oltre il prossimo 28 ottobre, inviandola all’indirizzo mail servizio.ddsa@uniroma5.it

La mail dovrà riportare all’oggetto: ACCREDITAMENTO SERVIZIO DDSA

Nel testo dovrà essere indicato: Nome, Cognome, Numero di matricola e Corso di Studi.

Alla mail dovrà essere allegata la domanda di accreditamento accompagnata dalla certificazione rilasciata dalle competenti commissioni mediche.

I documenti (certificati e richiesta di accreditamento) dovranno essere allegati in formato pdf. e denominati in questo modo:

·       nome e cognome_numero di matricola_ Richiesta di accreditamento DDSA

·       nome e cognome_numero di matricola_ Certificato Medico

esempio

·       TizioCaio_12345_RichiestaAccreditamentoDDSA

·       TizioCaio_12345_CertificatoMedico

 Tutti i servizi possono essere richiesti/attivati solo dopo la consegna della DOMANDA DI ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO (Allegata di seguito) e della documentazione medica (certificazione clinica di disabilità e/o DSA).

Il Servizio rilascerà un attestato di accreditamento con i Servizi di Supporto a cui lo studente avrà diritto di accesso in base alle certificazioni presentate.

Per ogni informazione si chiede di contattare il Servizio unicamente via mail all’indirizzo servizio.ddsa@uniroma5.it

Lo Staff del Servizio DDSA